Diversamente mamme

Leggevo questo post che è una ventata di aria fresca e mi è venuto in mente il lunghissimo elenco che insieme a voi abbiamo scritto sulle “Peculiarità delle mamme di gemelli” tanto che potremmo veramente tirarci fuori un libro illustrato, magari… Poi ho associato le parole mia sorella: “Voi mamme di gemelli vi sentite diverse” e quelle di un’amica. “Voi mamme di gemelli siete una lobby…”.

E mi sono detta: ebbene sì, forse è vero. Siamo diverse, perché nella fortuna/sfortuna di avere avuto due figli in un colpo solo sta proprio la nostra diversità: nella quotidianità, nell’impegno mentale e in quello organizzativo. Sapete chi sono le persone che sento più di frequente in questo periodo (oltre alla sempre presente amica d’infanzia che NON è mamma)? Laura: mamma di due gemelli maschi che hanno sei mesi più dei miei e che andranno alla scuola dell’infanzia insieme a Lorenzo e Leonardo. Federica e Flavio: neogenitori di Bianca ed Emma a cui ho dedicato anche post poche ore dopo avere saputo della loro nascita.

Lobby o non lobby, diverse o uguali, di una cosa sono certa e sosterrò sempre, anche davanti a coloro che ti dicono che avrebbero tanto voluto avere i gemelli, NON è la stessa cosa che averne uno per volta e non lo è proprio perché mentalmente, fisicamente e da un punto di vista organizzativo è TUTTO DOPPIO, non esistono sconti nella realtà e tanto meno in natura.

Quello che ci resta da fare è raccogliere la serenità necessaria per affrontare la quotidianità e prendere consapevolezza delle nostra diversità e farne un nostro punto di forza. Non so come, però, questo lo chiedo a tutte voi.Una cosa che a me piace molto è proprio confrontarmi con coloro che vivono la mia stessa situazione, un’affermazione che ho “partorito” anche durante l’intervista a MammeInRadio (che ringrazio per la bella esperienza).

Piccoli aggiornamenti: Lorenzo si è tolto i punti al sopracciglio, sta bene, la cicatrice non è enorme e speriamo che con il tempo scompaia. Ha però maturato una paura compulsiva per tutti i dottori, appena vede un camice bianco inizia ad urlare e a dirmi “Punti no, mamy”. Ieri siamo stati dalla dermatologa e non voleva entrare, ripetendo all’infinito: “Punti no, mamy””Punti no, mamy””Punti no, mamy””Punti no, mamy””Punti no, mamy””Punti no, mamy”. Lorenzo è capriccioso come non mai in questo periodo. Passerà. Per circa venti giorni ha rifiutato la pastasciutta in qualsiasi forma e colore, ma che fissa sarà?

Leonardo è in un periodo rosa: vuole essere Minnie, dice che lui è una donna e che non ha il pisellino, ma il passerotto. Le poppe di mamma sono piccole e non sono sul petto, ma sulla schiena, ciò la dice lunga sul fatto che ho più scapole che tette…a tutto ciò aggiunge che da “gaghi” (grande) anche lui avrà le poppe. Chiamiamolo periodo rosa.

 

Annunci

14 pensieri riguardo “Diversamente mamme

  1. concordo. Non si riesce a spiegare come e quanto sia diverso…e spesso ci facciamo la figura delle “pigre” se non usciamo sole con i bambini al parco o per fare la spesa, sentendoci rispondere “ma anche io ne ho 2 vicini di età!!praticamente gemelli!!” ssseeeevvvabbè…
    dolce Leonardo con il periodo rosa 🙂 comunque è un colore che attira…anche DIego lo ama molto. In bocca al lupo per Lorenzo (I nostri gemelli vanno proprio di pari passo…Davide in crisi affettiva e sempre in braccio …in più mettici la varicella!!)

  2. anche a me danno sui nervi quelle che dicono…’avrei voluto i gemelli!!’…si forse è vero…e il fatto che lo dicano proprio a noi forse vuol dire che siamo state così brave da far sembrare una passeggiata la nostra avventura!!!!:D
    …e a quelle che dicono….’si ma tu hai fatto bello con due insieme…io con due di quattro(…4!!!!)di differenza è un casino’….(!!!!)….certo non posso fare il paragone io…( per ora!!:D)..come faccio a sapere come si fa con due di età diverse….te lo dirò tra 5 mesi!!!…ma ad allora saranno 2+1….e mi diranno che ‘è diverso’….!!!…
    comunque concordo tutti i 14 punti del post che hai citato….in particolare:
    2) Avere un fratello o una sorella gemella insegna ai bambini fin da subito il fatto che non sono al centro del mondo;
    3) Una mamma di gemelli è molto più moderna e attuale delle altre, perché è realmente multitasking: deve necessariamente fare più cose alla volta se vuol sopravvivere. Inizio addirittura a pensare che questa faccenda del multitasking delle donne l’abbiano vista per la prima volta guardando qualche mamma gemellare all’opera…;
    6) Ogni volta che vogliono giocare c’è sempre qualcuno pronto per loro,
    …………e quello più bello in assoluto!!!!!………..
    12) Avere due gemelli vuol dire che devi essere stata davvero una brava persona per esserti meritata una gioia così grande!
    ….
    e io che aspetto il terzo figurati che santa che sono!!!:D

    1. “2) Avere due gemelli vuol dire che devi essere stata davvero una brava persona per esserti meritata una gioia così grande!”

      Bè, forse, alla base di tutto, in fondo in fondo… c’è un pizzico di invidia.. da parte delle altre! Che facciamo tante cose insieme e che sorridiamo sempre o quasi, è evidente!! Che grande gioia avere due nanetti!!! Che sanno che non esistono solo loro e che quindi non si è nè principi nè principesse.
      Sono d’accordo con voi. Siamo un pò acrobatiche!!

  3. Siamo diverse anzi siamo meglio! Io non mi sono mai bloccata con 2 e ho fatto tutto e anche di più, compresi tragicomici viaggi in treno con i due che avevano 1 anno e mezzo. Loro mi danno quotidianamente una forza e un coraggio che prima non avevo. E che oggi sono fiera di avere, è ormai un annetto che nessuno mi dice più beata te… che ne hai avuti due al prezzo di uno, ma ero sempre euforica ed esaltata nelle mie risposte. Noi siamo meglio, credeteci intensamente.
    Salva nei momenti di sconforto e urlazzi, E infatti mi hanno fatto talmente amare l’essere famiglia che adesso aspettiamo il terzo, è uno e devo dire che mi sembra una passeggiata di salute anche solo la gravidanza. 🙂

  4. oh certo, continuo ad approvare in tutto cara lolla!!! pensa che la scorsa settimana ho dovuto richiamare a casa mio marito che fa i turni di notte, perchè il nano maschio era alla ottava scarica da virus e perdeva liquidi dal pannolino per tutta la sala! la nana femmina ha toccato nel mentre la ragguardevole tappa di 40.9 di febbre e mentre cercavo di coprirla con spugne fredde, infilavo in doccia il cacone, pulivo il pavimento, mettevo l’ennesima lavatrice e speravo mi spuntasse la quarta coppia di mani!!!!!! robe da diversamente mamme?!?!?!?!?!?!

  5. Carissime stavo cercando consigli su come organizzare la vita con 2 gemelli di 13 mesi e vi ho incontrate! Che gioia. Sono tanto stanca e tanto felice anch’io. Vi posso chiedere un aiuto? Voi come avete organizzato la giornata dei nanetti a un anno? Mi spiego: adesso torno a lavorare part time di mattina e viene una baby. Purtroppo non abbiamo nonne.I bambini andranno all’asilo questo settembre.
    I bambini stanno cambiando tanto e stanno diventando grandi (a me pareva impossibile!). Purtroppo fanno fatica a dormire la notte… MI date un consiglio da bimamme?

    Ps. Al momento i bambini stanno tante ore con me, anche se li lascio volentieri da soli a giocare (Marta gattona e si attacca ovunque e Andrea rotola.. spesso giocano si guardano si toccano e ridono insieme!!)

  6. ciao Letizia…..io con le mie ho usato il metodo…quello del libretto ‘Fate la nanna’…non tutti sono d’accordo….ma cosa ti devo dire…io ho usato questo ‘metodo’ fin dai primi mesi….e non ho mai fatto una notte!!!!
    a parte rari casi di malesseri!!!!
    in bocca al lupo!!!

  7. 🙂 Ciao a tutte! Grazie. Il libro lo conosco bene. La tecnica funziona solo con la bimba. Forse il bambino si dispera talmente tanto che supera la mia soglia e lo vado a rassicurare e, quindi, ha capito l’antifona.. e mi frega!!
    Per la giornata tipo, ideale, diciamo, voi come ve la organizzavate?

    Ciao Letizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...