Peculiarità delle mamme di gemelli

Questa pagina è una ‘raccolta di contributi’ a cura della sottoscritta, ma soprattutto di tutte quelle mamme che sono passate da queste parti e che si sono rispecchiate in questo elenco disocrdinato di azioni, situazioni e emozioni, ma soprattutto di vita quotidiana.

Per me sarà un piacere continuare ad aggiungerne ancora, un grazie a tutte coloro che hanno contribuito fino a questo momento.

Ecco, l’elenco sconclusionato delle ‘peculiarità delle mamme di gemelli’:

1. riescono a sollevare contemporaneamente i propri figli che sono al 75° percentile di peso per allontanarli da un pericolo e/o spostarli dal bagno verso una zona più tranquilla.

2. con una mano danno da bere a uno dei due e con l’altra raccolgono il giocattolo che l’altro figlio ha schiantato giù dal seggiolone.

3. le loro passeggiate sono dei veri e propri tour de force: 2 bambini (vedi punto 1) su un passeggino che come minimo pesa 7-8 chili, per un totale di circa 30/40 kg  di peso…e le chiamano passeggiate.

4. si ingegnano, anzi sono votate e predisposte al problem solving quando si tratta di uscire di casa: infila il piumino a uno, mettilo nel passeggino che è nel sottoscala del condominio, poi torna di corsa in casa e vesti l’altro (che intanto urla perchè lo hai “parcheggiato” nel box per la sua incolumità) e portalo giù cercando di farlo sedere sul passeggino.

5. sedute per terra giocano con il figlio che hanno davanti con le macchinine, mentre dondolano, cantando ”di do di don…dididon dididon…” l’altro che è abbarbicato sulla schiena.

6. riescono a combinare 6 capi di abbigliamento in 36 combinazioni diverse.

7. sanno che il periodo 0-12 mesi è solo una tranquilla anticamera di quello che succederà a partire dai 12 mesi.

8.riescono a far mangiare uno e a far addormentare l’altro contemporaneamente.

9. sanno ottimizzare i tempi come nessuna sa fa fare.

10.non si lamentano come fanno le monomamme (oh dio è tremendo, non sta fermo un attimo, io non ce la faccio più), a noi manca anche il tempo per dire questo.

11. sanno imboccare i pargoli contemporaneamente, usa sia la mano destra che la sinistra

12. riescono a leggere due fiabe contemporanemente.

13. donano entrambre le loro orecchie perchè toccarle fa calmare i loro bimbi

14. per fare le coccole si spiaggiano sul divano perchè tutti e due devono stare in braccio

15. pettinano bambole e spingono macchinine

16. mentre un bimbo è sul wc tentano di convincere l’altro a trattenersi e attendere il suo turno.

17. fanno la doccia/bagno a due bimbi e lavano due schiene, quattro piedi, due teste ..ecc.

18. puliscono sempre due bocche e quattro mani alla volta!

19. la scena più pulp è e rimane avere due bimbi attaccati al seno!!

20. riesci a giocare contemporaneamente a mille cose con attiva partecipazione

21. riesci a fare tanti cambi durante la giornata e a ritrovarti altrettante lavatrici

22. riesci a fare la doccia con uno intrattenendo l’altro nell’attesa del cambio turno

23. riesci a mantenerti impassibile quando ti dicono: anche io ho due figli hanno appena un anno di differenza è come se fossero gemelli

24. riesci a guardare le tue creature che dormono e dire con soddisfazione: e pure oggi ce l’ho fatta.

25. riescono a prendere al volo un bambino che si sta buttando dallo scivolo recuperando l’altro che ha ben deciso di andare altrove

26. riescono a giocare a palla con un bimbo e a leggere la fiaba all’altro

27. riescono a prendere in braccio entrambi i bimbi di ben dodici chili cadauno perchè tutti e due vogliono guardare fuori dalla finestra

28. riescono a vestire un bambino mentre rincorrono l’altro per il corridoio del nido

29. riescono a spingere un passeggino gemellare, rispondere al telefono, tirare su tutti i giochi che i bimbi buttano giu, trascinare oltre ai gemi anche la spesa e “godersi” la passeggiata

82 pensieri riguardo “Peculiarità delle mamme di gemelli

  1. Verissimo tutto quello che ho letto.. io sono una mamma di due maschietti di 21 mesi e mi rispecchio in tutti i punti, soprattutto quando ti dicono che due figli di un anno di differenza sono la stessa cosa dei gemelli.. evito di contraddire, ma solo che ha dei gemelli può davvero capire.. Ciao e complimenti

    1. Ma che bello che è questo blog, finalmente posso con voi sentirmi capita, perchè a volte mi sembra di fare la grandonna mentre invece per noi, mamme di gemelli è di normale amministrazione, ma dati tutte le fatiche ci infastidisce che non vengano apprezzate giusto?? Mia madre stessa che ha avuto 2 bimbe a distanza di un anno e poi me per ultima dopo 8 anni dice che coi gemelli è più faticoso, e lei si è trasferita da me notte e dì per i primi 4 mesi, e po fino ai 9 solo di giorno, quindi era in prima fila con me a gestirli.

  2. bhè… che dire io sn mamma di 2 gemelli di 6 mesi e di un bambino di 25 mesi, però è verissimo…..”riesco a guardare le mie creature che dormono e dico con soddisfazione: e pure oggi ce l’ho fatta”; per chi mi chiede: “ma come fai?”….. non so proprio cosa rispondere perchè nemmeno io so come faccio, ma faccio e basta senza avere il tempo di pensarci!! in bocca al lupo a tutte!!!

      1. No, ho avuto fortuna…. : il bambino grande è maschio, mentre i gemelli sono un maschio e una femmina…. daltronde il giorno in cui sn nata è il 23!!!

      2. Rita …rappresenti perfettamente quello che mi aspetta…ho un bimbo di quasi 12 mesi e sono incinta di due gemelli da 10 settimane…spero vada tutto bene… per adesso cerco qualche parolina di incoraggiamento…mi sto caricando per affrontare la svolta della mia vita……un abbraccio!!!!Rosanna

    1. Bellissimo. Io a volte dico che stavo meglio quando erano più piccoli. Soprattutto prima che iniziassero a spostarsi autonomamente. Lì arriva veramente il “da fare” e “l’avere mille occhi”…

      1. Ragazze, avete ragione, per tutte le mamme i cui gemelli non hanno ancora tre anni posso serenamente dirvi TENETE DURO, dai tre in poi è tutta un’altra cosa, ci sono altri problemi ma davvero si inizia a respirare. I miei compioni tra due mesi 6 anni e sono fantastici, più crescono e più li amo, sono giudiziosi, collaborativi, a volte se ne escono con dei discorsi che ti vien da piangere dalla gioia, se ripenso a quando erano piccoli, che non li potevo perdere d’occhio un attimo e si menavano, ne combinavano di ogni, per non dire poi le vacanze, altro che relax, un incubo, in spiaggia uno che scappava di qua e l’altro dalla parte opposta, le vacanze dei 1 e anche 2 anni da pauraaaaa!

  3. i miei bimbi hanno quasi 4 mesi e in alcuni di questi punti mi ritrovo, mentre quelli che riguardano i gemelli un pochino più grandi mi terrorizzano. Sarà cpsi tremendo quando inizieranno a camminare? help!!!

  4. mi riconosco in tutti questi punti e mi viene proprio da ridere 🙂
    soprattutto quando mi spiaggio sul divano con uno a destra e uno a sinistra, o seduta uno in braccio uno sulla schiena aggrappato…o quando ancora oggi che hanno 2 anni e 4 mesi mi ritrovo a dover camminare per strada con tutti e due in braccio perchè non vogliono camminare, non vogliono stare nel passeggino o non vogliono andare in braccio al padre…
    è vero anche che noi non ci lamentiamo come le monomamme…ma che ne sanno loro!!
    quanto siamo privilegiate noi mamme di gemelli! è dura…ma chi la dura la vince!

  5. sembra la mia giornata di stamattina solo che a spasso con tre gemelle poi il rincorrerle al nido ogni mattino 0 pom per vestirle svestirle e la sera ….che stanchezza ma che meraviglia wow allora a me mancano solo 3 mesi evviva!

    1. Sono Debora anche io mamma di Tommaso e Nicolo’ di quasi 4 mesi….e’ davvero dura ma nelle giornate piu’ dure mi basta un loro sorriso o un loro gorgoglio per capire che sono la cosa piu’ bella al mondo e che ne vale la pena….teniamo durooooo

  6. ahahahahahahah ciao a tutte e complimenti per il blog! io ho 2 maschietti di 18 mesi e mi ritrovo in tutto quello che scrivete, mi viene da ridere… però che meravigliosa esperienza!

  7. ehi ciao a tutte… Complimenti per il blog, questi punti sn la realtà fatta persona. IO sn mamma di due gemelline di appena una anno, purtroppo gli ultimi mesi nn ho potuto più contare sull’aiuto di mia suocera ma devo dirvi ke crescerle x questi pochi giorni è stato un pochino faticoso ma nn oso immaginare quello ek m aspetterà appena cammineranno… ahahahh… pazienza loro sn la mia vita (a parte mio marito), anke se a volte nn s dedica molto tempo ma dopo una giornata faticosa riesci sempre a ritagliare un pò di tempo x stare insieme cm ai vecchi tempi… ihihihhi… cmq riguardo ai punti precedenti è tutto vero a volte fai mille cose contemporaneamente e nn sai nemmeno cm fai, io nn ho mai cambiato pannolini, dato pappine,ecc, ma da quando sn mamma tutto è naturale e poi fare tutto per due è diventato una routine. La gente mi ferma e m chiede sempre cn stupore cm faccio cn due bimbe xkè loro ne hanno una ma nn riescono a fare nulla, io invece faccio tutto cn loro e stanno sempre cn me alla fine ti viene naturale e le mie passeggiate cn loro sn sempre bellissime… e quando le guardi pensi di essere felice e benedetta da Dio per avere questi meravigliosi doni!

    1. Cara Rosa,

      quello che dici è verissimo, le nostre giornate sono tutte al quadrato, a volte bisognerebbe che lo fossero anche le ore da dedicare a noi stesse, ma io penso che sia un periodo che prima o poi passerà, finirà, cambierà e te lo dico da mamma di gemelli nella piena fase dei terrible two!

  8. Tutto verissimo!!! Il punto 23 è quello che preferisco. Io sono mamma di due gemelle di 9 mesi, che cresco da sola con mio marito (per varie vicissitudini non possiamo contare sull’aiuto dei nonni) e mi sa che per me e mio marito si prospettano altre belle avventure!!!

    1. Ciao Enrica, le difficolta’ inizieranno appena cominceranno a camminare autonomamente. I miei corrono dalla mattina alla sera, giocano ed un attimo dopo litigano per un giocattolo. Ma noi mamme di gemelli siamo speciali.

  9. Ciao a
    tutti, sono una bimamma di due bimbe di 3 mesi! è tutto vero! mi stanno crescendo altre due braccia per star dietro ai miei due gioiellini, ma son contentissima! E’ un’esperienza fantastica!

  10. Ecco un altra mamma all’appello: due gemelli di 2 anni e 5 mesi, un maschietto ed una femminuccia. Mi rivedo perfettamente in tutti i punti e ripeto sempre ai miei familiari (gli estranei li lascio parlare) che solo chi ha gemelli puo’ capire. Io e mio marito siamo turnisti e non abbiamo aiuti esterni se non il nido. Facciamoci forza!!

  11. ciao complimenti per il blog, io sono mamma di un bimbo di 4 anni e di due gemelli di 2 anni e mezzo…vi assicuro che la fatica è tripla,soprattutto quando sprofondi nel letto e vogliono stare tutti vicino a mamma (uno a dx uno sx e uno al centro…)… o quando ancora oggi nel cuore della notte : latte… pipi’ … che fatica! ma sono i miei angeli…e non ho il tempo di spiegarmi dove trovo tutta l’energia…

  12. ciao, sono Anna e sono mamma di due gemelli di quasi 5 mesi ed una bambina di 2 anni e 2 mesi. Mi ritrovo molto in quasi tutti i punti elencati e da quanto leggo il bello deve ancora arrivare 🙂 per noi ora le coliche sono passate e pensavo che questo fosse il periodo peggiore…
    Quando ti dicono: non so come fai…
    beh, neanche io lo so, devo fare e basta e solo parlando con altre mamme di gemelli mi sento capita. Ritornerò volentieri a leggere questo blog!
    Saluti a tutte! baci

  13. Ciao e complimenti per il blog! Io sono Silvia, mamma di 2 gemelle di 3 anni e mezzo, condivido e sottoscrivo tutto soprattutto il fatto che solo tra mamme di gemelli ci si può capire, quindi il punto 23 cade a pennello, quante volte mi sono sentita dire ho 2 figli vicini bhè sono quasi gemelli !!! (Ed io pensavo “Tu non hai idea!!! Non sai di cosa parli!!), soprattutto quando ci si deve arrangiare in tutto e per tutto da sole senza mamme, zie, amiche ecc…. Quindi è bella tosta ed ora che sono piu grandi il problema è farle ragionare, oramai mi chiamano supermamma e guardandomi attorno, senpre in riferimento alle cosiddette monomamme che magari si lamentano ed hanno comunque la loro mamma forte e giovane che dà loro una mano, mi sento INVINCIBILE !!!!

    Ciao a tutte !

  14. Lolla verooooo! l’unica cosa è che NON riesco a rimanere impassibile a ste mamme coi figli di 1 e di 3 ecc.! divento una iena e se all’inizio stavo zitta …ora pagano dazio tutte le altre (dopo 22 mesi!!!) e ho già la frase pronta: -AH SI????? HAI PRESENTECOSAVUOLDIRE VACCINARLI LO STESSO GIORNO? SVEZZARNE DUE INSIEME? SPANNOLINAMENTO? DENTIZIONE CONTEMPORANEA? CAMMINARE NELLO STESSO PERIODO CHE UNO T VA A DESTRA E L’ALTRO A SINISTRA E SE DICI FERMATINONSIFERMANOOOOO????? e diventano piccole piccole e stanno finalmente zitte!!!

  15. Vi invidio sono una bimamma da cinque mesi e sono nel panico. Non dormo non mangio sono sempre preoccupata. Ora inizierò con le pappe e mi sembra impossibile gestire i miei due topini (Giulia e Gabriele) che tra l’altro sono buonissimi e bellissimi. Vorrei fare tutto ma non ce la faccio e ho bisogno di aiuto da nonni e marito. Ma più mi aiutano più mi sento incapace! Come fate!!! Aiuto! Spiega temi vi prego. Le monomamme non capiscono!!!

  16. Ciao Rosanna,
    intanto congratulazioni! Sono Anna e come ho già scritto, anche io ho due gemelli che ora hanno 6 mesi e mezzo e una bimba di 2 anni e quasi quattro mesi, che quando sono rimasta incinta aveva 14 mesi. Ti auguro di goderti la gravidanza, che è un’esperienza come sai bellissima, gemellare poi è una cosa indescrivibile, sentire due creature che scalciano è meraviglioso! Certo il pancione diventa grande molto presto ed è doppia fatica con un bimbo che desidera ancora il braccio della mamma. Da subito la gente ha iniziato a chiedermi come avrei gestito 3 bimbi piccoli, ma io e mio marito non ci siamo fasciati tanto la testa e abbiamo lasciato che i mesi passassero e ci abbiamo pensato solo verso la fine. Anche perchè è una situazione che non si può immaginare, solo provando ti rendi conto del lavoro che c’è 🙂 Tutto si fa, basta non negare a genitori, parenti, amici di dare una mano, altrimenti è proprio una faticaccia 🙂 In bocca al lupo e buone feste. Anna

    1. ciao bimamme, io ho 2 gemelli di quasi 2 anni e un bimbo di 4 e mezzo…, adesso è il periodo che litigano per lo stesso giocattolo (a volte tutti e tre!) quando ne hanno una marea vicino, disordine ovunque e io che riordino all’infinito, piangono in contemporanea con diverse tonalità, quando si va in giro stanno dieci minuti nel passeggino e poi vogliono scendere per scappare in direzioni diverse…è una faticaccia, ma è il lavoro + bello del mondo! confermo al 100% tutto quello che avete detto, mi sento finalmente capita…quando vedo tutte quelle mamme che hanno 2 bambini con anche 3 o 4 anni di differenza che si lamentano o che dicono “perfortuna io non ho gemelli…” mi trattengo a fatica, perchè è vero che non ci fermiamo un attimo ma la felicità che ci danno i nostri bimbi solo noi lo possiamo capire…un abbraccio a tutte

  17. Ciao a tutti, io sono mamma di due gemelli maschie, Tommaso e Leonardo. Hanno quasi 14 mesi. Infatti tornano tutti i punti alla grande!!!! Io le sto crescendo da sola senza nessun aiuto di nonni, zii o nido. Abbiamo un attività’, siche il mio marito non c’è mai. Però mi sento veramente una mamma fortunata! I mieie gemelli sono speciali e stupendi! Mi riempiono le giornate di tanto lavoro, ma soprattutto di tanta gioia! Vederli crescere giorno dopo giorno e la più grande soddisfazione della mia vita! Quando s’avvicino x un coccolò, dimentico ogni tipo di fatica e dolor di bracci. Un cordiale saluto a tutte le mamme di gemelli

  18. TUTTO MERAVIGLIOSAMENTE VERISSIMO!
    A me piace da morire questa: “la scena più pulp è e rimane avere due bimbi attaccati al seno!!” e subito dopo questa: “riesci a mantenerti impassibile quando ti dicono: anche io ho due figli hanno appena un anno di differenza è come se fossero gemelli”

    Un bacio dalla Pandfamily

  19. Tutto verissimo! Aggiungi che oltre i gemelli di un anno ho il “grande” di 5 anni in piena fase egocentrica e un marito che torna solo nei fine settimana e il mio quadretto è completo!!! Ma va bene così, i bimbi riempiono la vita e le danno un senso!!!Grazie per avermi fatto sorridere e sentirmi capita! Un bacione!

  20. Buongiorno a tutte le super mamme, io ho una bimba di 27 mesi e due gemelline di 2 mesi e mezzo. Io ci sono momenti che davvero mi sembra di impazzire! Al mattino mi da una mano mia mamma e al pomeriggio c’è una ragazza che mi aiuta….da sola non so come farei. Le mie dormono al massimo una o due ore al giorno, hanno tante coliche e piangono in continuazione, per non parlare di quella di 2 anni anni e’ gelosa e fa sempre i capricci. Spero solo un giorno di poter essere dinuovo indipendente e riuscire a gestirle da sola.

  21. Anche io sono mamma di gemelli e concordo con tutto quello che avete scritto ma vi dico che oggi la mia prima bambina ha 3 anni e mezzo ma quando nacquero i miei cuccioli aveva solo 16 mesi tutto il lavoro che c è x me era ed è triplicato ma sono contenta di tutto qst e quando loro vengono e ti dicono mamma ti voglio tanto bene tutto mi passa e sarei capace di affrontare un altra giornata come quella passata. Baci a tutte e sono contenta di aver scoperto qst blog.

  22. Anche io sono una mamma di gemelli “Marco e Mattia” che oggi hanno 27 mesi , concordo con tutto quello che avete scritto , ma vi dico di piu’ la mia prima bimba ha 3 anni e mezzo ,quando nacquero i gemelli lei aveva solo 16 mesi tutto il lavoro che c’e’ per me era ed e’ triplicato. Di tutto questo sono contenta e quando loro vengono e ti dicono mamma ti voglio tanto bene tutto mi passa e sarei capace di affrontare un’altra giornata come quella trascorsa. Baci a tutte e sono contenta di aver scoperto questo blog.

  23. Ciao, mi chiamo Stefania e sono la mamma di Antonio e Mariano di 4 anni e di Adele che invece ha 21 mesi….e con mio marito stiamo parlando che sarebbe bello “riaprire il cantiere” per avere un altro bimbo. E’ faticoso essere mamma e lavoratrice e a tutti quelli che mi chiedono dico sì è vero, ma è una BELLA fatica. Sì è sempre di corsa e si è sempre loro, pochi i momenti che stai da sola, ma che vuoto un pomeriggio quando il papà o la zia decidono di sollevarti per qualche ora. Avete mai provato? Mi fa sorridere l’elenco delle cose pazze che una mamma di gemelli riesce a fare, è proprio vero, mi sembra di rivedere il mio film, ma sapete? Non me la ricordo più la fatica di portar su un bimbo in braccio e uno sul chicco e magari la tracolla con la spesa fatta per le scale del condominio!! Oppure imboccare i piccoli insieme e cambiarli….dove lo mettevo l’altro!! Ci penso a volte ritornando a fare le stesse cose con Adele. Mah! Io penso che il lavoro di mamma sia il lavoro più difficile che ci sia ma è il lavoro che se fatto con gioia e serenità è l’unico che ti ricompensa di tutto. E lo dite anche voi tutte quando date il bacio ai vostri piccoli prima di andare a letto: UNA SENSAZIONE UNICA!!! Scusate la lunghezza del messaggio!!Un saluto a tutte e BRAVE!!!

  24. Concordo con tutto. Oggi i miei pupattoli, lui e lei, venti mesi han fatto il primo capricciodoppio al parco.passeggio no, mano no, parco no, casa no. Si sono rotolati nel fango urlando e’ stato tremendo!!!! E che dire della solita frase ” avere due figli con appena due anni di differenza non e’ diverso, anzi e’ forse peggio!!”. Questa me la dicono sempre mia madre e mia sorella (che ha due figli come sopra). Rispondete voi perfavore??
    Pero’ la gioia e’ doppia, l’amore e’ doppio, la felicita’ e’ quadrupla e loro non saranno mai soli! Evviva le mammebis!

  25. Da papá di 2 gemelli m+f di 14 mesi posso confermare che la mamma è Insuperabile. Lavora in piedi 6/8 h e tutte le sere tra 20 e 40 minuti addormenta entrambe in braccio 23 kg tot. Io aiuto in tutto a casa quando non lavoro, Lei è una roccia e una sicurezza per tutti. Abbiamo solo un aiutino saltuario da un nonno un ora perché anziano svogliato anche se in gamba.

  26. Bello questo Blog. Ho due gemelline di 21 mesi meravigliose. Mi consola leggere i commenti soprattutto quelli sulle mono mamme! Tutto vero! Non sanno di cosa parlano! Io ora trovo più facile questo periodo che i primi 5/6 mesi…non dormivano MAI, ne di notte ne di giorno, tra coliche e reflusso! Povere loro ma poveri anche noi!

  27. Fantastico veramente…..è tutto vero e leggendo questi punti mi sono messa pure a ridere e non mi succedeva da parecchio pensando alla vita che sto/stiamo facendo…. Grazie

  28. Care mamme, per me è un immenso piacere vedere che anche a distanza di qualche tempo, questa pagina del blog è sempre particolarmente apprezzata.
    Un caro saluto a tutte, vi abbraccio.

  29. Capisco….capisco si! Sono mamma di due gemelli di 24 mesi, ma anche di una bambina di 4. Vivo al nord, lontana da tutti i parenti, quindi senza aiuto, solo la babysitter…

  30. Ciao sono Rosaria mamma di due gemelli di 15 mesi ed 1 di 6 anni c’è la difficoltà per esigenze diverse . E’una gran fatica io ho l’aiuto di una tata viviamo a Napoli e si vivono tutti i disagi di un passeggino gemellare , quindi si scende ben poco . E’ una bella avventura che fa uscire una forza incredibile . Ciao a tutte

  31. Anch io mamma di due gemelli! Hanno 11 mesi e ho anche una bimba di 4 anni! Orgogliosa di crescerli da sola… E nulla mi spaventa! Quando mi dicono: ma come fai??? Con un mega sorriso li azzittisco. È dura con tre ma nulla è impossibile! Riesco a tenere casa super pulita e fare anche passeggiate. Quelle che hanno solo un figlio si fanno venire lo stress anche solo x farsi la doccia. Auguri a tt

  32. Ciao a tutte bellissimo blog io sono mamma di due gemelli di 21 mesi e di un piccolino di quasi 5 mesi mi rispecchio in tutto ciò che hai scritto e anche a me solita domanda ma come fai da sola? Io non so come faccio ma.riesco a gestirli l unica preoccupazione e quella che a volte mi sembra di trascurae qualcuno……e poi i gemelli ancora non parlano dicono si le solite paroline mamma nonna papa pappa pipi luce peppa ma non parlano tanto voi chei ditei devo preoccupare???

  33. Benvenuta… io ho due gemelline di quasi 4 anni e posso dirti che stanno iniziando adesso a parlare chiaramente, e credimi quando iniziano nn finiscono più, sono instancabili, curiose e vogliono conoscere tutto quello ke li circonde, fanno mille domande, a fine giornata le mie energie sn esaurite… e loro continuano a giocare, parlare, parlare, parlare… ma è normale loro sono pieni di energie, vitalità, di iniziative… meglio così io sono felice quando le vedo così e li amo tantissimo nonostante le marachelle che combinano.

  34. Eccomi dinuovo…
    I miei gemelli ora hanno 16 mesi: uno cammina e l altro inizia a fare i primi passi. Vi lascio immaginare le mie giornate con un bimbo in braccio e l altro che corre a destra e sinistra! Però ogni giorno sono soddisfatta di essere una mamma con tre figli!! I gemelli sono difficili da gestire ma è davvero meraviglioso vederli crescere insieme. Iniziano anche a parlucchiare… Sono fantastici! E come il solito x la strada la gente fa l ennesima domanda: ma come fai con tre?????? Eh…come faccio? Mi tiro su le maniche e ce la faccio! No? Poi te lo chiedono sempre le mamme con un figlio…che sono morte a gestirne uno! E dicono: io nn ce la faccio con uno…. Con uno mn fanno niente, nn riescono a pulire casa, a fare la spesa, a fare la doccia… Ma io con tre come faccio a far tutto??? La verità è che noi mamme dei gemelli siamo grandi donne e niente ci spaventa. Tutto vero quello che voi mamme avete scritto. Auguri a tutte!!! Ce la faremo, siamo grandi!! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  35. Ciao a tutte ! L ‘ultima volta che ho scritto i miei Diego e Leonardo avevano solo 4 mesi..un po presto x poter commentare la maggior parte dei punti ma ora che vanno x i 12 mesi…aiuto ! Si salvi chi puo! Sono super vivaci..ancora non camminano ma stanno bene in piedi e vanno ovunque appigliandosi, sto gia diventando matta ora..chissa quando correranno in giro!!
    Ogni giorno di piu mi rendo conto di quanto super mamme siamo noi che non abbiamo neppure il tempo di andare in bagno ma che non ci lamentiamo e teniamo duro e facciamo finta di niente quando la gente, vedendo come ci riusciamo a gestire, commenta ”

    ma in fondo che sara mai, te la cavi benissimo !” ..come se fosse tutto semplice e scontato ! Vabbe dai, grinta e si va avanti e la forza si trova..il solo vederli crescere insieme ti ripaga di tutto ! In agosto affronteremo il primo viaggio fuori italia on the road .. qualche prezioso consiglio di viaggio ? Un abbraccio a tutte!

  36. Buonasera mamme!
    Continuiamo a sopravvivere con le nostre giornate piene…tra divertimento e capricci… Ogni giorno nuove emozioni con i nostri bimbi gemelli. I miei ora hanno 19 mesi e sono uno spettacolo vederli! Le miei giornate sono infinite con loro e la sorellina ma i loro sorrisi e abbracci mi ripagano di tutto! Piano piano cresceranno anche loro… Sono bambini e tutto ci sta dai!!! Forza e coraggio che ce la faremo!!! Un saluto a tt le mamme che come me hanno i gemelli e altri figli!

  37. ciao, io sono mamma di due gemelli di due anni e tre mesi, i primi mesi sono stati duri, la notte io e mio marito facevamo i turni poi abbiamo deciso di dormire in stanze separate, ognuno con un gemello, a turnazione. Verso il quinto mese ho deciso che dovevamo dormire tutti nella stessa stanza e per me è iniziata la fase più dura, fino a 18 mesi hanno chiesto il latte a orari diversi! Ora lo chiedono raramente ma spesso, troppo spesso, ci ritroviamo in quattro nel lettone! La cosa che mi fa più disperare è che litigano per un nonnulla e se le danno di sante ragione… ma quella volta che invece si abbracciano sono uno spettacolo…

  38. Ciao a tutte le mamme di gemelli,
    I miei gioielli hanno quasi quattro anni. Ogni giorno e’ una scoperta e un traguardo. ogni giorno mi gusto la loro vita. Sono vivacissimi e dar loro delle regole e’ una lotta continua, in quanto si guardano…ridono e poi inventano qualcosa. Buon lavoro a tutte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...