Attimi

Lorenzo è in cucina con me e mi aiuta con la torta salata, mi dice grazie ogni volta che gliela preparo anche se poi preferisce mangiarne la crosta più che il ripieno. Bucherella la pasta sfoglia (ahimè, non sono così brava da prepararla in casa, mi affido a quelle che trovo nel banco frigo) con una forchetta di plastica, spezzetta il prosciutto cotto in tanti piccoli pezzetti per poi ricomporlo proprio come un puzzle sopra la base di sfoglia. Nessuno spazio deve rimanere scoperto, sembra essere il suo imperativo. 

Prende la mozzarella che ho tagliato e la sistema sul prosciutto. Insieme sistemiamo la pasta sfoglia avanzata sul ripieno proprio perché assomigli il più possibile ad una torta. Ora è tutto pronto, mettiamo nel forno già caldo. “La mangio tutta io’, afferma. Arriva Leonardo con un ciuffo di capelli ritti e ‘a pazzo’ come direbbero loro. Ha appena finito di farsi la doccia con il suo babbo. Ora tocca a Lorenzo. Ci diamo il cambio.

Leo mi aiuta ad apparecchiare prende i piatti, poi i bicchieri, le posate di babbo e mamma e quelle coloratissime di loro due. Ogni sera cambia colore: gialle, verdi, blu, rosa fucsia, arancioni. Quel bambino che afferma che il suo colore preferito è il nero, che spesso disegna e colora tutto di nero, mi fa riscoprire la bellezza dei colori accesi e dei contrasti forti. Sistema i tovaglioli: uno per uno. ‘Uno per mamma, uno per babbo, uno per Lori, uno per me’ sussurra.

Eccoli, quei due bambini iperattivi e dispettosi. In un attimo di calma, di pace e di tranquillità in casa. In questa casa che vive della vostra infinita (anche se a volte stancante) energia.

Ieri sera gli ho chiesto se potevano portare la carta igienica in bagno, ecco il risultato:

carta_igienica

2 pensieri riguardo “Attimi

  1. Belli belli belli da mangiarseli …. quando i miei son cosi mio marito mi dice : come sono belli se fossero sempre cosi potremmo farne altri due …;D

Rispondi

