Giochi di memoria

Immagino di vedervi grandi. Immagino di raccontarvi la vostra e nostra storia. Vostro padre sta scrivendo di suo pugno un diario che vorrà darvi non so quando. Lo scrive nero su bianco, se sbaglia cancella a penna. Tradizioni di un tempo che a voi sembrerà preistoria quando leggerete quelle righe.

Vostra madre scrive al pc o su smartphone. Scrivo al pc e voi mi imitate con una calcolatrice che un tempo era un gioiello di tecnologia, oggi sorrido confrontandola con quello che ci offre il mercato. Mi chiedete di vedere le foto del mio “telefono” e aprite applicazioni, ci giocate senza che io debba dirvi come fare.

Faccio fatica da un po’ di tempo a prendere appunti scritti a mano. Poi li perdo, non so mai dove li metto o dove loro vanno a finire. A volte li ritrovo nei momenti e nei posti impensabili, spesso lascio sulla scrivania del lavoro quel blocco di appunti che mi servirebbe per lavorare da casa. E lavoro di memoria. Ma la memoria ad un certo punto è satura.

Così come lo è quando si tratta di ricordarmi di voi. In tre anni, quanto siete cambiati, cresciuti, quante fasi della vostra vita abbiamo visto e quante sembrano ormai lontane, altre annebbiate dal ricordo e dal presente, quello che riempe le nostre giornate.

Ci dimentichiamo presto della vostra immagine di qualche mese fa. Guardiamo le foto e ci domandiamo se siete davvero voi. Al mare o di inverno incappucciati, appena nati o alle prese con le prime pappe, sul triciclo o in bicicletta, fino al primo giorno di scuola.

Fermiamolo ogni tanto questo presente, giusto per capirne di più e goderne, tutti insieme.

Annunci

Un pensiero riguardo “Giochi di memoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...