Buonasera: siamo Pinca e Pallina

Vorrei scrivere un post dicendo che la scuola italiana fa schifo. Ma non lo scrivo, perché – per esperienza personale e lavorativa – so che non è così. Vorrei scrivere un post per descrivere l’amarezza che ho provato ieri al colloquio con le maestre del primo anno di scuola dell’infanzia di Lorenzo e Leonardo. La delusione quando sono arrivata ed ho dedotto (perchè nessuno ci aveva avvisato) che quello che ci era stato presentato due mesi fa era cambiato.

Mia nipote in tre anni di scuola dell’infanzia ha cambiato 6 mestre (due ogni anno). Quest’anno, quindi, per permettere ai 5enni di fare la prescolarizzazione la maestra, che doveva essere con i 3enni (quindi con i miei figli) seguirà invece i più grandicelli. A noi sono toccate Pinca e Pallina, la prima che viene da abbastanza vicino, l’altra da BucodelCulo (scusate il francesismo).

Anche se viste così non sono state malaccio.

Ecco i pro:

  • esaltazione massima quando hanno capito che in classe avranno due gemelli
  • mi hanno ascoltata con apparente attenzione

Ecco i contro:

  • Pallina ha guardato l’orologio appena dopo i primi due minuti di colloquio
  • mi hanno chiesto se possono mettere un riconoscimento ai bambini qualora avessero difficoltà nel riconoscerli
  • un po’ di incertezza sull’organizzazione delle attività didattiche, spero perché ancora devono affrontare l’arrivo dei 3enni.
  • reticenza nel raccontarmi le loro passate esperienze lavorative. Non ho resistito a domandare che cosa facevano prima di giungere all’ameno paesello. Per fortuna, almeno l’anno scorso, entrambe insegnavano in una scuola dell’infanzia

Vabbè, forse sono passata da mammarompiballe che se non ti va bene la scuola pubblica portali alla privata. Ho tre anni per recuperare, a patto che anche una delle due rimanga fissa.

Comunque queste insegnanti mi sono sembrate un po’ come i giocattoli dell’asilo Sunnyside del cartone animato “Toy Story 3 – La grande fuga”… quelli obbligati a giocare con i bambini più piccoli… Se non avete visto il cartone animato, correte a vederlo! E’ il tormentone del momento per noi.

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Buonasera: siamo Pinca e Pallina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...