Ci stiamo provando

Ebbene sì, ci stiamo provando. No, non dico che stiamo tentando di mettere in cantiere il terzo (o terzo e quarto, visto come vanno qui le cose) figlio, ma stiamo provando a togliere il pannolino. A entrambi, lo specifico perché per un lieve istante la mia testa ha pensato anche di fare un lavoro progressivo. Primo con uno e poi con l’altro, poi ho pensato che fosse una cavolata e che magari tra di sè si sarebbero potuti anche stimolare a vicenda. Positivamente. 

Col piffero direi. Sono 4 giorni di convincimenti assurdi per andare sul vasino, sono 4 giorni di cambi continui, lavatrici e bagni intermittenti. Macchinine, librini, la tv, i pennarelli, matite, quaderni e anche gli zainetti per andare (a settembre) a scuola fanno parte integrante dell’arredamento del bagno.

Mia mamma mi ha confessato che secondo lei ancora non è arrivato il momento, la letteratura e l’esperienza di altre mamme mi invita a non demordere. In realtà qualche risultati si vede, soprattutto Lorenzo. Leonardo, oltre a non fare pipì nel vasino e trattenerla per veramente tanto tempo, è nervoso, scostante, intrattabile, per convicerlo ad andare un pochino in bagno devo fare carte false. Fino a che stamani un “pochina” è uscita. Ma dopo qualche ora tanta tantissima è uscita mentre stava allegramente giocando in giardino. Un lago.

Sarà realmente il caso di aspettare? oppure devo continuare su questa strada?

8 pensieri riguardo “Ci stiamo provando

  1. lo spannolinamento è stata la cosa più difficile della mia carriera di mamma finora (e la mia BambinaGrande ha quasi 6 anni)
    non so cosa consigliarti, mi spiace, solo sappi che non sei sola!
    (e chi ti dice che ha spannolinato facilmente mente sapendo di mentire!)

  2. io sono moolto cocciuta, il piccoletto è mooooolto cocciuto. io volevo spannolinare, lui anche no.
    però, come mi dicevo durante “quel” periodo: vedi adulti in giro con il pannolino? quindi è solo questione di tempo e lavatrici. baci a te e ai piccoli

  3. Intanto ti dico che siamo nella stessa barca …. e alla fine io sto facendo una cosa graduale …. è un po’ che appena a casa tolgo il pannolino e vado di mutandine ….non ti dico le pozze di cacca e pipi’ in giro …. ci son sere che mi vien da piangere ….

    ma poi , ma poi ho capito che Jacopo è pronto (!!??) mentre Nicolo’ no …quindi da oggi a Jacopo l’ho tolto il pannolino…. e vedremo che cosa succede… con il Nik continuerò sulla strada soft …

    Se leggi indietro vedrai che il lavoro dura da mesi…. ;D

    ps le maestre del nido alla mia domanda un mese fa : devo forzare? mi han detto di no fino a quando non avrebbero fatto da soli la pipi’ per un po’ di volte nel vasino …e cosi sto facendo

    ppss è la prima volta in tre anni che mi sento incapace e incrisi ;D …se ti puo’ consolare….

    franci di gemelli monelli

  4. Approfittando del caldo anch’io (le tate del nido erano contrarie) ho tolto il pannolino a entrambi (per non creare disparità di trattamento) una settimana fa.
    Uno dopo aver fatto qualche goccia di pipì nelle mutandine ha capito come “funziona” e salvo rarissimi incidenti fa tutto nel vasino, tanto che lo mando al nido con le mutandine e indossa il panno solo per dormire (per una mia tranquillità perchè il panno al mattino è asciutto e gli ho spiegato che appena sveglio deve correre in bagno). Un miracolo, non ci speravo proprio visto che era il gemello più restio a sedersi sul vasino!!!
    L’altro gemello (quello che quando ho cominciato a provare qualche volta ci riusciva) invece non ne vuole proprio sapere. Un pò anche per colpa mia e di mio marito che l’abbiamo stressato quando si è fatto la pipì addosso.
    Così gli ho rimesso il pannolino e ho deciso di non insistere più: se vuole mi chiede lui di andare al bagno (e così fa di solito quando vede il fratellino, anche se non si vede neanche un goccio di pipì).
    Ci riprovo tra qualche settimana al mare: intanto lo preparo a lasciare il pannolino lì perchè ormai è grande. Ieri poi hanno dato i diplomini al nido e si è tutto gasato perchè è grande.
    Utilizzo il metodo usato col ciuccio l’anno scorso, speriamo funzioni anche col panno.
    Non dobbiamo arrenderci ma nello stesso tempo dobbiamo sapere che ce la faranno prima o poi, quindi non demoralizziamoci. Ognuno ha i suoi tempi e anche se sono gemelli (e per la gente questo a volte è sinonimo di uguaglianza) ogni bambino è un individuo a sè.
    In bocca al lupo a tutte!

  5. Ciao! Io non ho gemelli quindi sullo spannolinamento in tandem non so che dirti, però ti consiglierei, come ha già scritto qualcuna nei commenti, di aspettare almeno che la facciano un po’ nel vasino o nel water, poi togliere il pannolino. Col Cipolla (il mio primo bimbo che ha quasi 3 anni) ho fatto così, è stata lunga, molto lunga (e non facile) ma ce l’abbiamo fatta. A maggio dello scorso anno ho iniziato a proporgli il vasino e più avanti il water col riduttore ad ogni cambio oppure quando vedevo che si appartava per fare la cacca. Poi quando ha preso confidenza con il vasino ho tolto il pannolino (era estate, nel periodo in cui ha compiuto 2 anni), spesso la faceva fuori (solo la pipì, per la cacca ha chiamato da subito) ma spesso lo portavo in bagno e la faceva sempre. Quando a dicembre è arrivata la Princess (la mia seconda bimba) per una settimana è stato un disastro: pipì spesso sul divano! Poi pian piano si è risistemato ed ora chiama sempre, solo se è troppo preso a giocare capita che gliene scappi un goccino… Comunque credo tu debba seguire un po’ loro, avere pazienza, non arrabbiarti e forse aspettare che prendano confidenza col vasino e poi togliere il pannolino…non lo so però, devi anche sentirti tu cosa è meglio per te e per i tuoi bimbi!
    Cra.

  6. dipende da loro, bisogna provarci ma se vedi che per loro diventa uno stress…riprova dopo o segui quello + “portato” poi l’altro seguirà.. Io ci ho provato a due anni e mezzo ed è stato un disastro ..a 3 erano pronti ma ho dovuto faticare lo stesso con il gemello o la gemella sai non ricordo……comunque il periodo estivo è l’ideale…prova ma l’importante è non stressarli…io all’inizio li avevo assillati ed è andata male…ciao

Rispondi

