Pillole di saggezza popolare

Ieri sera mentre ero sotto la doccia, mitico momento di riflessione e approfondimento intellettuale, ho iniziato a ripensare a tutte le leggende metropolitane o alla semplice saggezza popolare che ha accompagnato il periodo di gravidanza e post.

In realtà, tutto questo deve dipendere la fatto che quest’anno si sposa mia sorella, siamo andate a vedere l’abito da sposa e dato che la tradizione vuole che l’abito e la sposa non dormano sotto lo stesso tetto, eravamo già in crisi per decidere dove e a chi affidarlo. Mia sorella, pur essendo una “madre indegna” parola del Santo Padre, la notte prima delle nozze dormirà a casa dei miei, quindi tale opzione è stata scartata. A casa mia, il vestito rischierebbe di non arrivare al giorno delle nozze, causa presenta di due bambini lievemente vivaci e curiosetti. Insomma, per non tediarvi, il vestito andrà a casa di mia cugina.
Il matrimonio è a Luglio, però almeno una cosa è stata decisa, il resto vedremo.

Torniamo a noi. Leggende, proverbi e pillole di esperienza di chi ci è passato prima di noi nell’essere gestante, mamma in allattamento, mamma post allattamento, mamma a tempo indeterminato.

Ebbene, eccovene la rassegna.

Male all’anca femmina non manca. Infatti, nel mio caso sono nati Lorenzo e Leonardo.

Affermazione di mia mamma: “ad un anno dalla fine dell’allattamento il seno torna quello di prima”. Cara mamma, mi hai presa per il cuculo. Qui di anni ne sono passati quasi due, il mio seno se n’è andato, penso ormai per sempre. Dovrei fargli una targa commemorativa con i ringraziamento dei miei figli che ne hanno beneficiato, io un po’ meno, decisamente meno. Perchè poi se prendo UN CHILO, DICO UNO, lui non va lì a riempire il superpush-up, ma qualche decina di centimetri più giù che di riempire non ce n’è proprio bisogno.

Parola di nonna: “La gravidanza e il parto ti fanno smuovere le ossa, non pensare che i vestiti che avevi prima anche se poi dimagrisci ti stiano nello stesso modo”. A parte l’immagine da film dell’orrore, queste sono le parole incoraggianti della mia nonna materna. Ma che ci vogliamo fare, lei non le manda a dire a nessuno e va apprezzata per la sua schiettezza che voglio interpretare come sintomo di una buona lucidità mentale che piano piano sta svanendo. Se pensate che il giorno del mio matrimonio (ero incinta di 3 mesi) la prima cosa che mi ha detto è stata “Bellina che sei, bella cicciotta che ti sei fatta”… dico io, l’unico giorno della mia vita con indosso qualche migliaia di euro di vestito-trucco-parrucco. Il giorno in cui TUTTE anche le più RACCHIE diventano meno racchie e quasi CARINE, è riuscita a darmi la sensazione di essere il brutto anatroccolo che proprio non ce la fa a diventare il cigno, neanche quando ha tutte le carte in regola per potercela fare.

Evidenze scientifiche: “Nel secondo semestre della gravidanza tornerà a farsi sentire con insistenza e con una certa incidenza il desiderio sessuale”. Io desideravo soltanto dormire, dormire (e mangiare) e poi dormire di nuovo. E ora la situazione non è mica tanto diversa, ci sono sere in cui il letto è il mio desiderio più grande. Peccato che Lorenzo e Leonardo abbiamo deciso da 4 sere a questa parte di dormire con i nostri cuscini, oltre al seno anche questo mi hanno portato via 🙂

 

Annunci

9 pensieri riguardo “Pillole di saggezza popolare

  1. la targa commemorativa la fanno direttamente doppia??? avevo una terza abbondante…mi ritrovo una seconda scarsa! e secondo me posso abbandonare le speranze.
    Le ossa è vero che si smuovono, però..secondo me il torace è cambiato (leggi: con diversi chili in meno non riesco ad infilare maglie che indossavo prima della gravidanza)
    Riguardo all’evidenza scientifica ammetto che è stata la gioia del marito 🙂 io nel primo semestre non facevo altro che dormire e mangiare (avrei mangiato solo toast). giuro che una volta mi sono addormentata in piedi fuori da un locale con amici…mamma che sonno invincibile che avevo!!!

  2. Il mio bel seno…svanito…nom con la prima gravidanzaa bensì con la seconda!!! Il resto del fisico era già svanito con la prima!!’
    Bellissimo post…una cosa ti voglio dire…t ho visto nella foto del matrimonio di twitter ed eri bellissima!!! Ah dimenticavo, anch con qualche chiletto in piu’…ah ah ah  le nonne!!!

  3. tutte queste pillole di saggezza io le approvo in pieno….però a me di kg ne sono rimasti 4 che su un metro e sessanta si vedono….la pancia e non le ossa si sono mosse…..nel senso di arrontondate e il seno…..è solo un lontano ricordo…..!!!
    ps: mia nonna dopo che avevo partorito da meno di 24 ore mi ha detto”guarda che pancia….non te ne avranno lasciato dentro un altro!”…..va beh noi gli vogliamo bene così!

  4. l’aumento di scarpa a me giova.. avevo un 35, ora forse potrò smettere di comprare le scarpe dalla balducci… per il resto non ho ancora avuto il tempo di fare valutazioni… So solo che mi è rimasta una ciambella intorno ai fianchi che farebbe la gioia di Homer Simpson…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...