Crescere in due

Viviamo spesso nell’illusione di poter scegliere noi per i nostri figli, soprattutto quando sono piccoli, piccolissimi. In realtà con il passare del tempo mi sto accorgendo che sono loro che guidano le nostre scelte, osno loro alla fine che scelgono, creando tra loro due un equilibrio fatto di piccoli gesti e piccole contrattazioni, in un linguaggio sconosciuto ai più.

Che si tratti di abbigliamento o delle moto che babbo ha portato in regalo domenica mattina, perchè Leonardo aveva la febbre, poco importa. Che si tratti della felpa blu che avevi pensato per Lorenzo o di quella grigia che era per Leonardo, poco importa, perchè ora sono loro che esprimono preferenze, riconoscono una cosa come “mia”, “io” e l’altra che invece è del fratello, “daddo, mamma!”.

A volte sono discussioni infinite, che finiscono anche con qualche graffio da parte dell’uno e dell’altro, altre sono momenti di contrattazione e di riconoscimento dell’identità propria e del fratello come altro da sè, ma come continuo specchio di se stesso.Momenti di crescita della loro relazione e della mia con loro.

In tutto questo vedo la forza del loro legame, un legame unico, spero indissolubile, che li accompagnerà per tutta la vita. Fatto di momenti di sopportazione in cui non ne possono più l’uno dell’altro, ma allo stesso tempo nutriti dalla loro difficoltà nello stare separati più di tanto, perchè cercarsi e ritrovarsi sembra rappresentare per loro, la Sicurezza, forse ancora più forte della presenza della mamma.

Che il legame tra gemelli fosse speciale, lo avevo sentito dire, ma vederlo giorno dopo giorno crescere sotto ai miei occhi, è un’esperienza che riempe, difficile da descrivere, unica da vivere.

3 pensieri riguardo “Crescere in due

  1. Hai proprio ragione…i miei sono maschio e femmina ma gli screzi per giochi o altro ci sono lo stesso e in più c’è l’eterna lotta maschio e femmina….mamma mia!

  2. ed è questo che mi dà la forza e la gioia di andare avanti …vederle iniziare a giocare e a sorridersi o a darsi man forte nel piangere x ottenere la mia attenzione….ecco…queste sono le cose che mi fanno smettere di pensare che non ce la faccio più…

Rispondi

