Bisnonni

Ma quanto sono avanti i miei nonni.

Ieri erano a pranzo a casa di mia mamma e, quindi, per forza o per ragione ci dovevamo essere categoricamente anche noi. Pena l’ira funesta di mia nonna, le lacrime di mio nonno che a ottanta e passa anni prende la sua macchina ci carica sopra la mia nonna e almeno una o due volte la settimana “devono” venire a vedere i bambini.

E quando tu gli dici “ma nonna sarei venuta io…una domenica a pranzo” e lei che i risponde “eh chissà quando venite poi…e chissà quanto tempo ancora potrò vedere i bambini…”

Ecco su queste parole ti prende un colpo al cuore e un nodo in gola.

Comunque, i miei nonni sono una coppia di anziani che è sposata dal 1954, hanno tre figlie femmine, sei nipoti e tre pronipoti (due sono i miei friccichi, l’altra la mia nipote la principessa Matilde). I miei nonni litigano dalle 30 alle 40 volte in una giornata anche con parole piuttosto colorite, ma penso che se smettessero di fare così non sarebbero più loro.

Mia nonna rinfaccia sempre al nonno di non essere mai stato presente, perchè alla mattina si alzava alle 5 andava a lavorare e tornava la sera alle 18 e poi andava al bar.
Mio nonno nega, e ride, perchè sa di mentire. E lei infierisce e lui sbuffa, borbotta qualcosa e poi sta zitto.

C’è da dire che mia nonna si dipinge un po’ per un’eroina d’altri tempi, perchè ha cresciuto 3 figlie e quindi a me che ne ho due dispensa consigli…ed io ogni volta le ripeto: nonna ma io ne ho due contemporaneamente…e lei: e che vuoi che sa tra la tua mamma e la zia ci corrono appena 22 mesi…è uguale.

Quando abbiamo festeggiato i loro 50 anni di matrimonio, qualche anno fa, ci siamo accorti di una cosa, ovvero: i miei nonni si sono sposati nel settembre 1954, mia mamma è nata a gennaio, quattro mesi e mezzo dopo. Mia mamma non è nata prematura anche se il suo peso alla nascita non era tantissimo.

IO: Nonno, ma se la mamma è nata quattro mesi e mezzo dopo il vostro matrimonio…quando vi siete sposati la nonna era già incinta…

NONNO: quattro mesi e mezzo di notte e quattro mesi e mezzo di giorno…sono nove mesi…

Provate voi a dargli torto…

5 pensieri riguardo “Bisnonni

Rispondi

