– 2 al B-day

Mancano 48 ore e i friccichi compiranno il loro primo anno. Sono in preda a un euforismo e nostalgia al tempo stesso. Ripenso allo scorso anno a quei giorni di attesa in ospedale, alla paura e al mio pancione. Ai dottori che mi dicevano che non sarei tornata a casa con la pancia e io che rispondevo “guardi che lei si sbaglia, prima della fine di settembre non possono nascere…sono troppi piccoli”.

A quel martedì mattina, quando il mio ginecologo, appena rientrato dalle ferie, arriva in corsia e dopo avermi elencato tutti i pericoli che stavamo per correre, mi dice “vedrai andrà tutto bene”. A me che prendo quel cellulare, chiamo il Mari con la gola rotta dal pianto e riesco asolo a dire “Mi fanno il cesareo, dice che stiamo correndo un bel rischio tutti e tre…vieni appena puoi…”

Ripenso, e ieri l’ho raccontato ai piccini, a quella sala pre-operatoria, dove un’infermiera tra mille aghi mi dice “piangi pure, tranquilla, piangi…” ed io “chissà come saranno piccini, Mari, appena escono dalla sala operatoria vai su in neonatologia e fatti dire come stanno”.

Ripenso al Mari, a quella faccia grigia di paura e di stanchezza, ai suoi occhi che nascondono una tensione infinita ma che a me trasmettono pace, a lui che mi dice “Andrà tutto bene” anche se so che è più terrorizzato di me. A quella sala operatoria, all’anestesia che fa cilecca e che di urgenza me ne fanno un’altra, all’orologio che ho di fronte a me e che mi dice che a mezzogiorno e due minuti è nato Lorenzo e a mezzogiorno e quattro minuti è nato Leonardo.

Ripenso a quento erano piccoli e brutti e che oggi, invece, sono i miei goielli quasi-camminanti, due terremoti che mi hanno sconvolto la vita, ma che l’hanno soprattutto impreziosita!

IDEE PER LA FESTA DEL PRIMO COMPLEANNO? SI CERCANO CONSIGLI E TESTIMONIANZE DELLE VOSTRE PASSATE, PRESENTI E FUTURE ESPERIENZE!!! grazieeeeeeeeee!!!

6 pensieri riguardo “– 2 al B-day

  1. ciao … sono passata per un saluto veloce…auguri in anticipo per il compleanno ma spero poi di ripassare il fatidico giorno.. io per il loro primo anno ho invitato parenti e cuginetti, festa a casa con tanto caos… gli sono piaciuti i regali diciamo solo i giocattoli…. a volte di fronte ai vestiti hanno espresso un deciso NO, quando gli dicevo: hai visto che bello,,, ti piace?
    gli è piaciuto tanto giocare con i palloncini ed essere spupazzati da tutti… io avevo steso un grande tappeto di ikea al centro della loro stanza e messo a disposizione un pò di giocattoli con cui divertirsi..loro e i cuginetti e qualche amichetto…poi gli anni successivi animatrice ma ecco per il primo anno …troppo piccoli…BUON DIVERTIMENTO E PREPARATIVI

  2. Non so come ma la sala preoperatoria rimane molto impressa. Tutto è andato bene ed ora puoi godere dei tuoi figli…e il bello deve ancora venire!
    Per la festa non posso aiutarti perchè cerco di festeggiarne sempre il meno possibile…ciao

  3. Mammamia, sono davvero emozionata anche io, è un turbine di emozioni, un giorno fondamentale, che per me è domani , ti ricordi??
    Tu eri fuori e mi hanno raccontato che spesso ti informavi su di me… momenti particolari di un cambio i vita indescrivibile, ci penso e mi viene un nodo in gola e mi frizzano gli occhi… che fantastico momento con le sue paure dolore e gioia…
    Approposito noi festeggiamo domani con parenti, e domenica con amici dalle 16 in poi ovviamente siete super invitati, fammi sapere…
    Anche io pensavo ad un’area attrezzata di balocchi per tutti bimbi, babbi e amici.
    Ancora non ci credo che è passato un anno…

  4. E’ emozionante il loro primo anno e anche io rivivevo tutto nella mia mente…io che il cesareo l’ho fatto dopo quesi 12 ore di inutile e doloroso travaglio e che ho partorito due colossi…
    noi per il primo compleanno abbiamo fatto un festone in una sala dell’oratorio dove abbiamo invitato tutti…era la prima festa di saluto ai gemelli…ho scritto un invito particolare…cerca nel blog che l’ho pubblicato e come regalo ai nani ho voluto solo da mangiare per la festa…ma non è stato solo così….comuque bella !!!
    TI FARO’ GLI AUGURI MERCOLEDI’…
    Grazie mille per il materiale….

Rispondi

