Mamme al mare

Le mamme con figli piccoli in spiaggia le riconosci. Riconosci ancora meglio le mamme di bambini gattonanti, abbronzate solo sulla schiena, quelle che hanno preso ombrellone e lettino, ma nel lettino dopo 5 giorni di vacanza ancora non si sono MAI distese.

Solitamente queste mamme arrivano in spiaggia alle 9.00 – forse anche prima – e alle 11.00 (e 30 massimo) se ne vanno via…le rivedi intorno alle 16.30 per poi ripartire per la fase bi-bagno e bi-pappa…

Sono quelle che pensavano di partire per risposarsi un po’ e invece dal primo momento che hanno messo piede in spiaggia si accorgono che questa non sarà una vacanza, ma che la VERA vacanza la stanno facendo “quelli” che sono rimasti a casa.

ma non sono da sole, dopo 5 giorni di “vacanza” ecco i tipi di mamma che abbiamo incontrato in spiaggia:

1) quella che lascia che i figli esplorino il mondo intorno a loro, ma dopo un po’ che gattonano in bocca hanno di tutto e nel pannolino ancora di più. A questa categoria appartiene la sottoscritta anche se con qualche precauzione…

2 ) quella che la bambina è vestita come un confetto e guai se si appoggia sulla sabbia. a portata di mano hanno sempre una nonna che supervisiona e sono prontissime all’uso di salviette, fazzoletti, acqua, disinfettante e diserbante perchè “chissà chi ha toccato questa roba…””chissà cosa c’è nella sabbia””chissà come si sporca…”

3) quelle con il pancione con il primo/a figlio/a quattrenne della serie “non faccio due passi senza l’ausilio del marito perchè sono di sette mesi e guarda che pancia che ho, meno male che c’è mio marito che mi aiuta e fa tutto lui altrimenti come facevo a uscire di casa e portare la bimba/o al mare…”

4) la mamma di gemelli treenni che ti illustra goie e soprattutto dolori della vita da bimamma che dovrai affrontare nei prossimi due anni. Con cui parli parli mentre i tuoi figli sono in una vaschetta di plastica a fare “cià cià” mentre la gente intorno si ferma e ripiomba con el solite domande a cui da 9 mesi  rispondi e avresti solo voglia di mandare tutti a quel paese

5) la mamma con un bambino dell’età dei tuoi con due nonne (tate?) al seguito che riesce a prendere il sole in santa pace perchè al resto pensano le due nonne (tate?) e te pensi che lei è veramente in vacanza

10 pensieri riguardo “Mamme al mare

  1. Voglio essere la mamma n° 5!!!!!!!!!
    Visto che noi per quest’anno il mare lo vediamo solo in cartolina leggo le tue divertenti osservazioni e perlomeno mi faccio due risate, che si sà non fanno mai male…
    Come và con l’allattamento ancora ciocciano i ragazzi??
    Il mio Giulio non demorde e la sera e la notte la cerca ancora spassionatamente, come negargliela…
    Un bacio

    1. ciao! Pure io vorrei essere la mamma n°5! questa settimana di mare è stata un po’ improvvisata…
      I gemelli hanno lasciato la poppa, perchè il pediatra mi ha fatto iniziare con il latte di proseguimento a colazione visto che il mio peso forma era arrivato ai minimi storici e arrivavano a pranzo affamatissimi… e come per magia, soprattutto leonardo, anche prima di andare a nanna non è che me la cerca con tanta passione, anzi l’altra sera mi ha staccato un morso e quindi ho provato a toglierla…
      Anche se mi dispiace, è/è stato veramente bello allattarli…

  2. Davvero… personalmente ho sofferto così tanto con le ragadi che adesso toglierla mi pesa proprio… la mattina comunque anche Giulio prende latte e biscotti. Ancora niente denti però questo mi evita i morsi… mammamia non deve essere piacevole.

    1. Io non ho avuto ragadi..ma ti giuro che non è stato per niente piacevole. Però ieri sera leonardo prima di fare la nanna un po’ del mio lattino se l’è preso, invece lorenzo ha iniziato a fare il gioco del “mordi il capezzolo della mamma” e allora niente ciccio…

  3. Insomma, siamo alle porte manca poco per i 10 mesi, non ti sembra incredibile… non stanco mai di ripetere che il tempo vola davvero, ed è veramente emozionante vederlo che gioca da solo facendo tutti i
    suoi discorsi ai balocchi e dire pappa sapendo cosa vuole.
    Iniziano ad essere pensanti e presenti è incredibile, piccoli ometti della mamma. Baci

    1. Sì, è veramente incredibile come passa il tempo…ma giulio che combina??? Lorenzo e Leonardo gattonano e si alzano in ogni dove…ci vogliono mille occhi, ma che dico duemila!

  4. è un gran polentone, non gattona, prova solo ad alzarsi anche
    lui ogni dove ma da seduto non sò come ragguinge in un attimo
    posti lontanissim dai suoi gichi quindi è un continuo
    di piegarsi per farlo alzare inizia con i primi passetti, la mia schiena è già a pezzi ed è solo l’inizio… sarebbe bello riunirli e vedere la combriccola cosa fà, se da adesso sei a casa vedo, magari
    la prossima settimana, se riesco a venire a trovarvi che ne dici??

    1. A chi lo dici! Siamo stati al mare e ho la schiena a pezzi, loro sono dei cicciotti, ma non stanno fermi un attimo e Leo vuole camminare…e quando li metto insieme nel box fanno la lotta graco romana, con tanto di tirate di capelli…fanno morire dal ridere!
      Guarda vieni veramente quando vuoi!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Bè io ad agosto farò una vacanza al mare, affittato casa, affittato posto allo stabilimento e lo so che per me sarà ben poca vacanza… anche stare dietro a due bambini di 3 anni e + non è uno scherzo … insomma il mare ai pupi farà molto bene e spero un poco anche alla mamma che voglio dire in un mese spero potrà godere di qualche momento di relax….. se sopravvivo il prossimo anno si va in un albergo pensione completa e animazione almeno per due settimane… ma dai forse sono troppo pessimista….

    1. Anche noi torniamo ad agosto ed ho la speranza di potere godere, essendoci anche il Mari a questo giro, di qualche “attimo” in più di relax…Ma dopo l’esperienza appena trascorsa ri-affermo che “sono stata al mare non in vacanza…”

Rispondi

