Nonna Brunetta

Leggendo alcuni post mi rendo conto che forse è il periodo.

Stamani siamo andati da nonna Brunetta: mia sorella, mia nipote, i friccichi e io. Nonna non parla, nonna non si muove autonomamente da anni, nonna è spenta, perchè non ha più voglia di stare come sta. In una condizione ingiusta per una donna come lei.

La persona più buona del mondo, la più dolce, generosa e affettuosa che abbia mai incontrato.

So quanto sia stato bello ma allo stesso tempo doloroso vedere stamani i suoi 3 pronipoti tutti riuniti, dopo mesi che non li abbracciava. Doloroso perchè se stesse bene se ne occuperebbe con la dedizione e l’amore che solo lei è capace di dare. Lei che oggi è l’ombra ci ciò che era, è ancora capace di dare tanto amore a tutti noi.

7 pensieri riguardo “Nonna Brunetta

  1. Davvero, parlavo proprio oggi con la mia collega che mi raccontava degli aneddoti delle sue due nonne… come ho confessato a lei sono molto invidiosa, purtropo le mie nonne non ci sono più da tanto tempo
    e mi avrebbe fatto piacere fargli conoscere Giulio… se la vì…
    Come procede il tuo allattamento??? Anche stanotte G ha fatto un sacco di ciocciate, sono tentata di dargli un pò di latte prima di dormire, sono così combattuta però, non sò perchè ma i cambiamenti mi spaventano… help me bacini

    1. Ciao Cate, i piccini prendono ancora il mio latte a colazione, a volte a merenda e una ciocciatina prima di andare a letto.
      Nelle ultime due notti Lorenzo si è svegliato intorno alle 5 con un po’ di uggia e quindi per il quieto sopravvivere , ha preso il latte di mamma anche a quell’ora ( giuro che non sapevo più cosa significasse svegliarsi alle 5).

      Anche a me i cambiamenti non mi fanno impazzire, lo svezzamento infatti è stato molto lento e graduale e di conseguenza..un po’ perchè è anche sinonimo della loro crescita (che viaggia alla velocità della luce…).
      Prova con un po’ di lattino (ma intendi il tuo vero?) prima della nanna, non gli farà che bene..
      un bacione!!!
      PS: stamani controllo per la prematurità (visita oculistica) è andato tutto bene!

      1. Veramente intendevo il latte vaccino, il mio già lo prende per addormentarsi, con la giunta forse mi dorme di più??!!!… non sò,
        stanotte è andata meglio si è svegliato solo alle 3 e alle 6 vediamo… oramai aspetterò il 9° mese poi magari farò la giunta.
        Sono così combattuta… salutoni

      2. Non lo so Cate!!! Il mio pediatra fino ai 12 mesi non vuole sentire parlare di latte vaccino… anche se le nostre mamme già a 5 mesi e lo davano, ma quello era tutto un altro tipo di svezzamento…
        Però già stanotte ti ha dormito di più, dai dai…
        Come va la gestione: lavoro, casa, Giulio etc…??? IO dei giorni non vedo che arrivi l’ora di andare a letto!
        Un baciotto

  2. Aggiornamento notte:
    stanotte G. a dormito dalle 22.30 alle 5 filate e dopo una breve ciocciatina si è risvegliato alle 8…
    non faccio commenti….
    grazie per esserci, un magnifico angolo di scambio idee.
    Approposito 10 e lode per i Friccichi e la visita.
    Bacini

  3. Bè alle volte si, arrivo alla sera veramente stanca io,
    immagino te con due…
    anche se devo dire che il mio compagno alle volte
    conta come un secondo figlio, meno male si fanno noi….

    1. Sì, immagino, io è come se ne avessi tre…
      Sabato, “povera anima”, si è pure concesso di andare a Milano a vedere in Piazza Duomo l’Inter ed è tornato alle 5 la mattina…
      No comment…

Rispondi

